Enio   Home   Page  Indice Utility Next Page

 

 

Come aggiungere un hard disk ESTERNO al PC

Collegandolo tramite cavetto USB, il disco potrebbe non essere automaticamente riconosciuto. Questo potrebbe accadere se il disco non è stato ancora partizionato. La soluzione del disco esterno può essere intrapresa attraverso due strade: quella di acquistare un cassettino completo già di disco, sia esso da 2,5 che da 3,5 pollici, con il quale non dobbiamo far altro che collegarlo ad una porta USB e "buttarci dentro" i nostri dati, oppure quella di acquistare un cassettino porta hard disk vuoto nel quale installare un normale disco. Anche in questo caso possiamo scegliere fra modelli più grossi per dischi da 3,5 pollici e modelli dalle dimensioni più contenute per dischi da 2,5 pollici. Il nostro esempio, prevede un cassetto Coolermaster per dischi da 3,5 pollici dotato di connessione USB 2.0.

Dopo aver tolto il coperchio possiamo accedere al suo interno al fine di installare il nuovo disco. Anche in questo caso si avranno a disposizione cavi Parallel ATA o Serial ATA per la gestione dei dati e gli appositi cavi di alimentazione. Prima di inserire il disco è bene controllare la sua configurazione in modo da impostare il disco in modalità Master (in questo caso non è comunque una "conditio sine qua non"). Fissato il disco, richiudiamo il cassettino. Il modello di Coolermaster prevede un alimentatore esterno da connettere alla rete elettrica, un tasto di accensione una porta per il cavo USB e due connessioni USB aggiuntive per ulteriori periferiche:

Connettiamo il cavetto USB fornito in dotazione, accendiamo lo "scatolotto" e colleghiamo il disco ad una porta USB (meglio che sia USB 2.0) del PC:

Sia che abbiate scelto di installare il disco internamente che esternamente mediante l´utilizzo di un cassettino connesso attraverso la porta USB, potrebbe accadere che il nuovo disco appena acquistato non è formattato né partizionato. Questo significa che in Risorse del computer non lo troverete:

 

In tal caso occorre andare in Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer:

Nel menu a sinistra occorre cliccare sulla voce "Gestione disco":

Come noterete, sono presenti due dischi. Sull´icona di uno di essi compare un simbolo di divieto di accesso e viene specificamente detto che esso non è né inizializzato né allocato.

La prima cosa da fare è quella di cliccare col tasto destro sull´icona relativa al disco e inizializzarlo.

Al termine di tale operazione occorre cliccare, sempre con il tasto destro del mouse, sulla zona a destra. Dal menu contestuale scegliamo "Nuova partizione...".

 Windows avvierà una procedura guidata che permetterà di partizionare e formattare il disco.

Anzitutto occorre scegliere se creare una partizione primaria o secondaria. Per quanto concerne il nostro esempio creeremo una sola partizione di tipo primario. Nel caso voleste creare più partizioni, ne dovrete impostare una primaria e le altre secondarie, eseguendo la procedura guidata per ogni partizione che intenderete creare.

Visto che vogliamo ottenere una sola partizione, le assegneremo tutto lo spazio fisico del disco.

Assegniamo una lettera di unità al disco, lettera con la quale esso sarà identificato nella gestione delle risorse di Windows.

Le ultime opzioni riguardano la formattazione del disco, in particolare la modalità, le dimensioni della minima unità di allocazione, l´etichetta di volume ed il tipo di formattazione.

Al termine dell´operazione, che dura pochi secondi se avete scelto la modalità di formattazione rapida, la schermata con l´elenco dei dischi si presenterà come quella qui sopra.

Accedendo ora a Risorse del computer, troveremo anche il nuovo disco, pronto per essere utilizzato.

 

 

 

Enio   Home   Page  Indice Utility  Next Page